15/10/10

Chiudiamo il motore e opla! Nel telaio

Prima si serra con le chiavi normali....


e poi si va di dinamometrica. Sempre con molta attenzione perchè i mareriali non sono quelli di oggi e quindi si comportano in modo diverso (subdolo direi).

Per mettere un motore di circa 60 kg. dentro un telaio verniciato, occorre cautela e qualche aiuto...tipo un'imbracatura, anche se di fortuna e....magari essere in due.
L'imbracatura, oltre che per mettere in sede il motore, serve anche per non farsi venire dei "colpi della strega" alla schiena.

Beh, alla fine con due movimenti giusti il gioco è fatto.


Ora si prepara la forcella con il giusto olio e un tappo "speciale", più qualche rondella per la taratura del precarico.
I soffietti, sul banco lavoro, sono di recupero, trovati in uno scatolone da un amico. Ripuliti e tagliati a misura, sono ok. Questo perchè il modello standard, CB 500 K3, non li aveva.

Allora, si può montare l'anteriore: forcella con soffietti, semimanubri ruota con disco forato.
La "Night Dream" inizia a farci vedere di che pasta è, non vi sembra?

20/09/10

Arriva il telaio, ammortizzatori e minuteria varia

Beh non ho fatto il pignolo nel detagliare tutte le fasi del nostro lavoro, ma per esempio nel frattempo abbiamo:
- trovato e revisionato gli ammortizzatori (Marzocchi dell'epoca ottimi anche in pista)
- portato a sabbiare telaio e forcellone
- costruito il portatarga in alluminio e carbonio

- svernicato il serbatoio originale (perchè il verniciatore non vuole vernici di altri sotto....), quasi quasi lo lascio così e
lo vernicio con trasparente
Ma ora un pò di cose tornano dalla prima "mandata" alla verniciatura. Telaio, forcellone, cavalletto laterale, staffa freno post., ammortizzatori e molle, piastre forcella, guscio faro ant. e della minuteria ruote.

05/09/10

Finalmente rimonto il motore

Si finalmente, perchè, nel frattempo che aspettavo i pezzi che erano stati sbagliati dal primo fornitore, in realtà qualcosa avevo fatto come riparare la pompa olio, che vedete in foto insieme al motore. Si posso vedere anche il blocco cilindri con i pistoni inseriti per il montaggio.

Il banchino di lavoro me lo sono costruito da solo perchè mi seviva un banco con un'altezza maggiore per lavorare più comodamente al blocco motore e non solo.

Quì sotto potete vedere mentre mi accingo a motare i bilanceri-valvole. Su quattro dei bilancieri si notano le scritte sbiadite di OK. Sono infatti i quattro bilancieri rivetatisi buoni al momento delle verifiche, mentre gli altri sono nuovi.

I due pattini guida e tensione della catena di distribuzione. A sinistra sono i due pezzi nuovi, a destra quelli vecchi.

La catena di distribuzione è una bella DID maggiorata, che un amico meccanico, che fa gare di durata con modo d'epoca, mi ha suggerito. Costa di più una standard, ma così si ha più resistenza e maggiore durata. Essendo maggiorata, ho dovuto far tornire il pignone posizionato sull'albero a camme.

Ed ora vi insegno un "trucco", come montare i pistoni di un quattro cilindri senza utensili particolari (stringi fasce). Prima i due centrali e pi quelli laterali. Occhio però a tenere sempre un panno di protezione nel basamento, perchè se il fermo spinotto scappa sono cazzi....


I gruppo cilindri pistoni è ok. Camme e catena di ditribuzione montati. Ma quanto è bello il blocco quattro cilindri della CB 500!!! Tutto bello revisionato, riverniciato e con il suo carter, lato frizione lucidato. Andate a rivedere il post del 19 maggio e vedrete la differenza...

28/08/10

Si vernicia il motore

Grande giorno. Si vernicia il motore nel giardino dietro il garage. Vernice speciale resistente a 600°. E' una vernice che attacca bene (ovviamente la superfice va ben pulita e sgrassata) ed anche coprente.
Beh, penserete che lavora sempre mio figlio. No, ho avuto solo un gran piacere nel coinvolgerlo e lui non si è fatto pregare. E' stato molto bello lavorare con mio figlio. Ambedue abbiamo vissuto, io lo sto ancora vivendo, dei momenti molto difficili di vita, ma insieme, lavorando su questa moto, abbiamo ritrovato dei momenti di serenità ed abbiamo scoperto che condividiamo molte cose e gusti, oltre a volersi un gran bene!

24/08/10

Si procede...

Il kit sella e fianchetti è ormai finito, anche se dovrò poi definire e fissare gli attacchi, stuccare e scartare bene il tutto, per infine passare alla verniciatura.
Non resisto e faccio una specie di "foto montaggio" con i pezzi che ho a portata di mano. Non mi basta più il disegno al computer, voglio vedere dal vero le proporzione e le forme se vanno. Non male dire! Viste le ruote? E i pneumatici?
Mentre preparo alcuni pezzi del telaio che poterò finalmente a verniciare a inizio settembre, mi accorgo che purtroppo dovrò metter mano anche ad uno dei due comandi elettrici. Posso dire: che palle! Da ex pilota infatti preferisco smontare e rimontare un pezzo della parte ciclistica o del motore piuttosto che mettere mano all'impianto elettrico.

21/08/10

Il lavoro si intensifica

CIl giorno succesivo 16/08 stacco la sella dallo stampo. La superfice della sella è un pò ruvida, ma la levigherò un pò e ci daro dello stucco. Anche qui i guanti sono necessari...i bordi sono veramente taglienti. In pù quando lavoro con il dremel, la polvere da fastidio alla gola ed alle mani. Quindi guanti e mascherina.
Assemblo la sella con il modello del fianchetto, preparato da Luca. E' bravo il ragazzo a modellare le cose con la rete. In questo caso la maglia della rete è più fine, ma sempre bella tagliente. La sella una volta tagliata a misura pesa solo 560 grammi, non male!

Il 18/8 arrivano le fasce dei pistoni e il 20/8 anche il gasket guarnizioni completo. Finalmente potrò mettere mano al motore di nuovo.

15/08/10

Di nuovo al lavoro...dobbiamo recuperare

Si effettivamente alcuni contrattempi e altro.... ci hanno rallentato. Potevo andare avanti con la sella e fianchetti da solo, ma avevo promesso a Luca che lo avremmo fatto insieme, così avrebbe imparato anche questo tipo di lavorazione.
Quì sotto sono io che do della cera speciali sul modello dopo aver messo due strati di scotch da carrozzeria.
Luca, tornato dal lavoro, dopo aver tagliato i pezzi Carbon/Kevlar inizia a comporli e fissarli sul modello.
Intanto incomincio a impacchettare il motore per la verniciatura. lavoro lungo, ma necessario.

Ma, mentre faccio questo, Luca mi chiama perchè ha dei problemi di "velocità" nel lavorare con il bicomponente. Decidiamo di lavorare insieme, che è meglio.
E' il 15 agosto, quindi dopo aver visto la MotoGP lavoriamo dalle 16 alle 20.
Alla fine il risultato, voluto, è questo. Infatti volevo sfruttare la resistenza e leggerezza di questo materiale, senza farlo vedere poi ad opera finita.

12/08/10

In santa pace, basta che ci sia una moto

Faccio qualche lavoretto in garage, perchè, come con la moto, ogni tanto mi viene in mente che è meglio spostare quello scaffale o cassettiera da una parte invece che da un'altra parte ancora.

Cambio olio e relativo filtro all mia Hornet 2004, che sembra normale, ma ha il suo bel ammortizzatore Ohlins posteriore, kit sempre Ohlins per la forcella (che è veramente migliorata), uno scarico Arrow, filtro BMC. Va bene e mi diverte molto nella guida. Ma prima o poi si becca una bella trasformazione in Cafe Racer anche lei.

E continuo ad andare in giro per le montagne parmensi, che mi ricordano il mio Appennino.

Recupero le ruote ad Arcore. Sono bellissime! la foto non rende bene. Il contrasto cerchi neri e mozzi in alluminio lucidato, più raggi maggiorati zincati nuovi di pacca, è favoloso. Non vedo l'ora di montarli. Spedisco una foto via mail al telefonino di Luca che è in ferie. Mi risponde con un SMS, dicendo: porca tr... se sono belli! Beh, quando scappa, scappa.

Cerco in questi giorni una soluzione per gasket guarnizioni, fasce pistoni e ammortizzatori. Trovo dei buoni riferimenti, ma preferisco aspettare Luca, che di compra/vendite su Rete ne capisce.
Trovo anche i pneumatici. Sono dei Metzeler Lasertec, dimensioni originali e disegno battistrada classico, ma materiali e mescole di oggi, con Silice, così si può dare gas e fare pieghe con sicurezza. Aspetterò però il mio gommista di fiducia per ordinarle a lui, così poi farà il bravo e starà attento quando dovrà montarle sui cerchi nuovi.

08/08/10

Il progetto continua in relax

Ma anch'io mi diverto: faccio prove di posizione di guida ....

Non vi sembra uguale la posizione, confrontata con questo schizzo che ritrae una moto e pilota d'epoca !?
Il caldo fà i suoi effetti ...



Faccio dei bei giri in moto nel parmense (Bardi) o al Trebbia, dove ci si può fare anche un bel bagno rinfrescante.
No, non vi faccio vedere la mia silhouette in bermuda!

04/08/10

Il lavoro prosegue nonostante le ferie di qualcuno

Devo dire che la modellazione da soddisfazione ma è anche un pò noiosa, una volta che hai raggiunto la forma desiderata. Occorre che un lato sia uguale all'altro e che una curva sia uguale all'altra, parlo di lato destro e lato sinistro naturalmente. Quindi togli di qua e rimetti di la, ma poi al tatto senti che non va e ricominci. Io uso molto il tatto per avere una certezza della "quadratura delle forme". Faccio così anche quando lavoro i metalli.
Qualche esempio della lavorazione:
Alterno un pò il lavoro tra modellazione e motore.
Sotto gli occhi vigili della mia gatta. Si chiama Mobilette, perchè, quando l'abbiamo presa da piccola, non faceva altro che fare RON, RON. Delle fusa particolari che ricordano il rumore di un motorino, mobilette appunto, in francese. In onore al fatto che siamo una famiglia italo-francese.
Il figlio è in vacanza con la morosa e la moglie è dalla madre in Francia.