15/12/10

Rimontaggio carburatori e messa a punto statica

Una volta puliti, i carburatori vanno rimontati e tarati "da fermo". Svelo un piccolo segreto....nel rimontaggio dei carburatori, come di altre parti del motore mi sono aiutato con gli scatti fatti al momento dello smontaggio. Questo perchè, dato che metto mano anche ad altri mezzi, si può dimenticare qualcosa che al momento sembra banale, ma poi abbiamo difficoltà a ricordare quando serve. Quindi PC alla mano si rimonta tutto. Anni prima delle camere digitali, come ho già accennato in predente post, si facevano dei disegni a mano.
I carburatori son venuti bene. Vi ricordate come erano ? Andate a vrivedere il post del 7/12.

La regolazione statica dei carburatori riguarga una vite sotto ogni vaschetta e l'alzata delle valvole-carburatori. Tre di esse devono essere regolate sulla base della seconda (da sinistra nella foto), che è priva di registro. Per fare questo mi aiuto con una piccola torcia, che mi permette di vedere bene la valvola e lo spillo.
Manicotti in gomma nuovi e via, si montano i carburatori sui collettori. Poi si regolano bene i cavi andat/ritorno e aria.