Il banchino di lavoro me lo sono costruito da solo perchè mi seviva un banco con un'altezza maggiore per lavorare più comodamente al blocco motore e non solo.
Quì sotto potete vedere mentre mi accingo a motare i bilanceri-valvole. Su quattro dei bilancieri si notano le scritte sbiadite di OK. Sono infatti i quattro bilancieri rivetatisi buoni al momento delle verifiche, mentre gli altri sono nuovi.
I due pattini guida e tensione della catena di distribuzione. A sinistra sono i due pezzi nuovi, a destra quelli vecchi.
I due pattini guida e tensione della catena di distribuzione. A sinistra sono i due pezzi nuovi, a destra quelli vecchi.
La catena di distribuzione è una bella DID maggiorata, che un amico meccanico, che fa gare di durata con modo d'epoca, mi ha suggerito. Costa di più una standard, ma così si ha più resistenza e maggiore durata. Essendo maggiorata, ho dovuto far tornire il pignone posizionato sull'albero a camme.
Ed ora vi insegno un "trucco", come montare i pistoni di un quattro cilindri senza utensili particolari (stringi fasce). Prima i due centrali e pi quelli laterali. Occhio però a tenere sempre un panno di protezione nel basamento, perchè se il fermo spinotto scappa sono cazzi....