25/05/10

Motore, mio caro ... nel senso dei dollari

Avrei voglia di lavorare sulla ciclistica, ma devo smontare il motore perchè va verificato lo stato degli organi interni. Prima l'aspetto esterno, poi le tolleranze ... e con Part List alla mano individuare il codice giusto e preparare l'elenco "della spesa" che servirà per infine fare l'ordine.

Metà delle punterie sono "grippate" e l'albero a camme ha anche lui due punti di "sofferenza".
Le punterie andranno prese nuove e l'albero andrà fatto riprofilare (speriamo di trovare chi mi farà questa lavorazione).

Il cielo dei pistoni è buono. Le incrostazioni sono in generale uniformi, solo uno è un pò "pulito", quindi le fasce avranno perso un pò la tenuta. Andranno puliti bene per vedere se hanno qualche problema e naturalmente si dovranno verificare le tolleranze con la camicia del cilindro.
Proseguendo in una prima verifica di massima, rovescio il motore sotto-sopra per vedere lo stato della catena primaria e relativo carter che la catena lambisce e consuma se lenta.
Tutto bene. La base motore sembra nuova e il cambio, quando abbiamo provato la moto, va bene, frizione idem.